Search results for " fiscalità."

showing 9 items of 9 documents

Il catasto terreni nel XXI secolo (Fiscalità e servizi ambientali del suolo).

2014

Catasto terreni Fiscalità terreni Servizi ambientali suolo sostenibilità uso del suoloSettore AGR/14 - Pedologia
researchProduct

DDL Federalismo fiscale.

2013

Il federalismo fiscale visto dal profondo Sud.

Federalismo fiscale capacità fiscale fiscalità di vantaggio fiscalità di svantaggio.Settore SECS-S/03 - Statistica Economica
researchProduct

Conclusioni

2013

I termini fiscalità di vantaggio, fiscalità compensativa o di sviluppo, vengono utilizzati spesso con una superficialità tale da essere percepiti quasi come una soluzione per lo sviluppo che rappresenti una via di fuga, [...] In realtà non è così.

Fiscalità di vantaggio fiscalità compensativa investimenti dall'esterno dell'area.Settore SECS-S/03 - Statistica Economica
researchProduct

Agevolazioni fiscali in materia di tributi locali per i processi di rigenerazione urbana

2021

Il lavoro contiene una proposta di modifica normativa, concernente l'inserimento, nell'art. 1 della legge n. 147/2013, dopo il comma 659, del comma 659-bis, che prevede, incentivando e favorendo le azioni previste dall'art. 5, comma 9, del decreto legge n. 70/2011, riduzioni tariffarie o esenzioni in tema di TARI che potranno essere concesse dai comuni per gli interventi e le azioni realizzate in attuazione del richiamato art. 5, comma 9. E' altresì prevista, per i comuni con tariffazione puntuale, di cui all'art. 1, comma 688, legge n. 147/2013, la proposta di inserimento, dopo il comma 688, dell'art. 688-bis, che prevede analoga forma di incentivazione fiscale. L'obiettivo della proposta …

Settore IUS/12 - Diritto Tributarioagevolazioni fiscali rigenerazione urbana fiscalità circolare TARI
researchProduct

Il contesto socio economico di riferimento: Sicilia ed Irlanda: quali le differenze?

2013

Da anni il Mezzogiorno appare come un territorio incapace di attrarre investimenti esteri in maniera consistente e continuativa, ciò soprattutto a causa della debolezza delle infrastrutture, ma anche per la presenza di industrie con una capacità di esportazione, che seppure in crescita negli ultimi anni risulta ancora limitata, in numero ancora insufficiente rispetto alle possibilità complessive e prevalentemente concentrate in settori tradizionali assai più esposti alla competizione di prezzo dei nuovi paesi concorrenti.

Settore SECS-S/03 - Statistica EconomicaMezzogiorno crescita economica modello Irlanda fiscalità.
researchProduct

IL DIRITTO ALLA RIGENERAZIONE DEI BROWNFIELDS IN UNA PROSPETTIVA DI FISCALITÀ CIRCOLARE

2019

Nell’analizzare il tema delle incentivazioni fiscali a favore delle attività di rigenerazione dei brownfield, il contributo mira a comprendere se esse debbano necessariamente qualificarsi come agevolazioni, rimanendo così attratte all’area della c.d. extra-fiscalità e recando con sé tutta la problematica del limite delle agevolazioni sotto il profilo dell’uguaglianza sostanziale, o se invece possano essere viste come una forma alternativa di concorso alla spesa pubblica. Il punto di partenza dell’indagine è l’individuazione di un interesse generale che possa giustificare, nell’ottica dell’extra-fiscalità, l’utilizzo strumentale del tributo per finalità diverse da quelle sue proprie; interes…

agevlazioni fiscali brownfield diritti urbani fiscalità circolare credito d'impostaSettore IUS/12 - Diritto Tributario
researchProduct

L'autonomia finanziaria della regione siciliana e la fiscalità differenziata

2010

autonomia finanziaria regione siciliana fiscalità differenziata
researchProduct

La rappresentazione dello Stato sul piano fiscale

2011

rappresentazione stato moderno fiscalitàSettore M-STO/02 - Storia Moderna
researchProduct

SUSSIDIARIETA’ E FISCALITA’: UN NUOVO MODO DI CONCEPIRE IL CONCORSO ALLE SPESE PUBBLICHE?

2017

I rapporti fra il pubblico ed il privato si stanno progressivamente modificando. La coscienza del partecipare alla cosa pubblica si evolve ed assume nuove forme di manifestazione. Fra esse un ruolo centrale gioca la partecipazione dei cittadini cd “attivi” che, sia singolarmente che in forma associata, assumono volontariamente la cura di beni che hanno rilevanza collettiva, e quindi beni “comuni”, che spetterebbe al potere pubblico tutelare. E’ il tema della cd. “sussidiarietà orizzontale”. Scopo del presente scritto è quello di analizzarne i possibili rapporti con la fiscalità e, segnatamente, rispondere alla domanda se, ed in che misura, i tributi possano essere uno strumento incentivante…

sussidiarietà fiscalitàSettore IUS/12 - Diritto Tributario
researchProduct